IL GIARDINO DEI PUNTI - SCUOLA DI PIZZO AL TOMBOLO E DI RICAMO
VIALE SAN MICHELE DEL CARSO, 4 – MILANO, CORSI IN SEDE, IN DVD E ONLINE
RESTAURO DI RICAMI PREZIOSI E DI PIZZI ANTICHI - REALIZZAZIONE CORREDI

Condizioni generali di vendita

IL GIARDINO DEI PUNTI

 Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare ordini attraverso il sito www.ilgiardinodeipunti.it. Effettuando un qualsivoglia ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.

1. Scopo del presente documento

 

1.1 Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita ai consumatori finali (di seguito “Clienti”) dei prodotti venduti da Il Giardino dei Punti con sede in Viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano, n. iscrizione Registro delle imprese di Milano: 1518497, C.F e P.IVA 12013770156 (di seguito "Società") attraverso l’area dedicata del sito internet www.ilgiardinodeipunti.it, (di seguito il ”Sito”) seguendo le procedure riportate all’interno del medesimo tra la Società e i Clienti, e saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

 

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

 

2. Modalità di conclusione del contratto

 

2.1 La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dal Cliente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico che il Cliente dovrà compilare e confermare nella schermata di riepilogo d’ordine. È altresì prevista la facoltà per il Cliente di indicare un luogo di spedizione diverso da quello riportato nella compilazione dei propri dati anagrafici. Una volta inviato definitivamente il modulo d’ordine, viene visualizzata una pagina riepilogativa dell’ordine ed inviata una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine. Con l’invio del modulo d’ordine il Cliente accetta che l’eventuale contratto di acquisto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali. Pertanto tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte della Società, che si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi proposta d’ordine nel caso in cui:

 

· i dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;

· il Cliente non sia qualificabile come consumatore finale o non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;

· i Prodotti ordinati non siano disponibili. A tal fine la Società non sarà ritenuta responsabile per variazioni della disponibilità di alcuni Prodotti. Qualora solo parte dei Prodotti ordinati non siano disponibili e non sussistano altre cause che possono legittimare la mancata accettazione della proposta d’ordine, la Società potrà dare seguito alla proposta d’ordine limitatamente ai Prodotti disponibili.

 

Nei casi sopra indicati, la Società provvederà ad informare il Cliente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, la Società rimborserà al Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo. Il contratto di acquisto tra il Cliente e la Società si concluderà unicamente nel momento in cui l’ordine del Cliente è accettato dalla Società. In tal caso, la Società trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica fornito da quest’ultimo, la conferma che l’ordine d’acquisto è in corso di esecuzione.

 

3. Prezzi e condizioni di pagamento

 

3.1. I prezzi di vendita dei Prodotti, le spese di spedizione e le modalità di pagamento sono quelle riportate nel Sito e sono espressi in Euro. I prezzi di vendita dei Prodotti includono l’IVA ma non includono le spese di spedizione, che si aggiungeranno all’importo totale dovuto. La Società si riserva il diritto di modificare i prezzi riportati sul Sito in qualsiasi momento; in ogni caso, la modifica dei prezzi non si applicherà ai prodotti oggetto di ordini già inviati dal cliente. In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per eventuali variazioni di prezzo.

 

3.2. L’acquisto dei prodotti offerti sul Sito prevede le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta prepagata / carta di credito: pagamento con carta di credito Visa, Mastercard e Maestro. I pagamenti con Carta di credito vengono gestiti direttamente dai server di NexyPay che garantisce la sicurezza delle transazioni on line. Per questo motivo la Società non viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito del Cliente. Una volta ricevuto l’ordine, la Società effettuerà una richiesta di preautorizzazione sulla carta di credito del Cliente per assicurarsi che quest’ultimo disponga di fondi sufficienti per completare la transazione. 
  • Bonifico bancario: da effettuarsi entro 5 giorni dall'invio dell'ordine pena l’annullamento dello stesso.
  • Contrassegno: Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano, con un incremento di € 2,27 sul costo totale dell’ordine. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. L’ammontare che dovrà essere sarà pagato allo spedizioniere dovrà corrispondere all’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui il cliente non effettui tale pagamento, la consegna non sarà quindi effettuata.

 

4. Modalità di spedizione dei prodotti

 

4.1. I Prodotti saranno consegnati sulla base dei tempi e con le modalità riportate nel servizio di consegna scelto dal Cliente tra le opzioni riportate nel Sito. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente, e possono variare in base al servizio prescelto. A spedizione avvenuta, la Società provvederà ad inviare al Cliente un'e-mail di avviso di avvenuta spedizione con indicazioni su come monitorare la spedizione. Le spedizioni vengono effettuate sia su territorio italiano che internazionale.

 

5. Resi e cambi

 

5.1. Diritto di recesso per legge

 

a) Esercizio del diritto di recesso per legge

Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati in base alle presenti Condizioni Generali (di seguito “Termine di Legge”).

 

Il recesso dovrà essere comunicato alla Società attraverso l’invio di una dichiarazione scritta a Il Giardino dei Punti a mezzo posta al seguente indirizzo: 

Il Giardino dei Punti -

Viale San Michele del Carso 4, 20144 Milano o per email a ecommerce@ilgiardinodeipunti.it 

 

b) Restituzione dei prodotti in caso di esercizio di recesso per legge

Una volta esercitato il diritto di recesso per legge, il Cliente dovrà restituire i Prodotti entro 14 giorni dal momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

c) Modalità di restituzione

 

I Resi sono a mezzo di spedizioniere selezionato dal Cliente e le spese di spedizione sono a carico del Cliente.

 

È condizione essenziale per l’ottenimento del rimborso che l’integrità dei Prodotti che si intendono restituire sia preservata. In particolare i Prodotti non dovranno essere stati utilizzati, lavati o danneggiati; il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato ai Prodotti con il sigillo monouso, così anche le varie etichette di composizione e di lavaggio.

I dvd dovranno essere nel cellophane originale; qualora aperti si considerano utilizzati e non potranno essere restituiti in alcun caso.

 

I Prodotti restituiti tramite spedizione devono essere inviati alla Società in una sola spedizione. Pertanto la Società si riserva il diritto di non accettare Prodotti facenti parte del medesimo ordine che siano stati restituiti in momenti diversi. I riferimenti del corriere sono riportati sulla documentazione all’interno del pacco che è stato consegnato. I Prodotti dovranno essere restituiti utilizzando il medesimo imballo di spedizione.

 

d) Tempi e modalità di rimborso dei prodotti restituiti

Qualora il recesso sia stato esercitato entro il Termine di Legge ed alle condizioni stabilite nel presente art. 5.1(b) e gli accertamenti sui Prodotti restituiti per effetto del recesso si siano conclusi positivamente, la Società provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei Prodotti restituiti.

 

In conseguenza di quanto sopra, la Società effettuerà il rimborso delle somme versate dal Cliente per l’acquisto, al netto di eventuali sconti e/o promozioni.

 

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, la Società effettuerà il rimborso al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. La Società si riserva di trattenere il rimborso fino a quando abbia ricevuto prova che gli articoli sono stati spediti dal Cliente.

 

Il rimborso avverrà secondo il metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto online.

 

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d'ordine ed il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dalla Società, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

 

6. Prodotti

 

6.1. I Prodotti illustrati nel Sito sono prodotti a marchio Il Giardino dei Punti e altri marchi legittimamente nella disponibilità della Società. Le caratteristiche di ciascun Prodotto sono riportate sul Sito all’interno di ogni scheda prodotto, tuttavia i colori del medesimo potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser internet e del monitor utilizzato.

 

7. Garanzia

 

7.1 La Garanzia legale di conformità è prevista come obbligo del venditore dal D.Lgs. 6-9-2005 n° 206 art. 128 e seguenti. Si tratta di una garanzia relativa a tutti i beni di consumo e copre i difetti di conformità dei beni per un periodo massimo di 24 mesi dalla consegna per acquisti effettuati da privati. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. 

 

7.2 Nel caso in cui il Cliente ritenga che i Prodotti acquistati siano difettosi potrà fruire della garanzia legale richiedendo un rimborso del prezzo, attraverso l’avvio della procedura di reso entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti in questione, oppure spedendo i prodotti a Il Giardino dei Punti Viale San Michele del Carso 4, 20144 - Milano. La spedizione del prodotto è a cura ed a carico del cliente. La Società esaminerà attentamente il Prodotto restituito (che dovrà avere tutte le  etichette di composizione di lavaggio e di marchio) e comunicherà la conferma o meno dell’accettazione del Prodotto restituito. Nel caso di accettazione dei Prodotti difettosi, la Società, provvederà al rimborso delle somme pagate al Cliente.

 

8. Protezione dei dati personali

 

8.1 Per quanto concerne tutti gli adempimenti relativi alla raccolta, trattamento, dei dati personali del Cliente ed alle relative finalità si fa rinvio all’apposita informativa contenuta nel Sito.

 

9. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

 

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs6 settembre 2005 n. 206 (Codice del consumo) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal D.Lgs 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di vendita la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.

 

Si precisa altresì che:

9.1 se il cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del cliente;

 

9.2 se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il venditore ha la propria sede legale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.

 

10. Risoluzione alternativa delle controversie

10.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

 

Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.

 

10.2 Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

 

Ultimo aggiornamento 31/05/2023